Uso delle Focali

A cura di: Leonardo Bravi

Come primo appuntamento oggi volevo mostrarvi come una foto di paesaggio grandangolare può diventare una foto completamente differente, con l'utilizzo di un teleobiettivo e unendo più regole compositive.

Uso delle Focali
14mm a mano libera

➡️ nel primo esempio abbiamo una foto fatta con un 14 mm a mano libera. L'area è talmente estesa e priva di un soggetto principale che risulta essere abbastanza piatta. In questo caso possiamo applicare solo la regola dei terzi per disporre lo sfondo o il cielo su un terzo e dare spazio alla restante parte del frame;

Uso delle Focali
Teleobiettivo 70-200


➡️ nel secondo caso, dopo aver verificato gli elementi che compongono la scena è stato montato un classico teleobiettivo 70-200 sulla reflex e sono andato a scovare dettagli che potessero essere interessanti e farmi portare qualche scatto più interessante della classica foto ricordo ad ampia veduta;

Uso delle Focali


➡️ con il teleobiettivo la nuova prospettiva si prestava molto anche ad isolare delle parti di texture del campo, giocando con linee, prospettiva e contrasti.

Uso delle Focali

Il presente sito ha carattere amatoriale e non costituisce per definizione una effettiva fonte di notizie e informazioni a carattere periodico e ricorrente.
Marchi, loghi ed immagini presenti sul sito, se non diversamente specificato, appartengono ai rispettivi proprietari e di chi ne detiene i diritti ovvero da un link al sito del proprietario.